L'ente
In data 14 Aprile 2015, il F.I.M.I. (fondo integrazione malattia ed infortunio) è stato trasformato in EBAT-F.I.M.I. (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale).
L’EBAT-F.I.M.I. è uno strumento a gestione bilaterale, costituito dalle OO.PP.AA. e dalle OO.SS. che garantisce l’integrazione malattia e infortuni degli operai agricoli florovivaisti prevista per legge e dai contratti. Le recenti innovazioni legislative hanno valorizzato in modo significativo la bilateralità, assegnando alle Parti Sociali la gestione di importanti funzioni sussidiarie, ed in alcuni casi sostitutive, di quelle pubbliche.
In particolare, ai sensi dell’art. 8 del vigente CCLN operai agricoli e florovivaisti, i predetti Organismi Bilaterali, oltre a quelli previsti (integrazione malattie e infortuni), potranno svolgere le funzioni oggi demandate agli Osservatori Provinciali, ai Comitati Territoriali per la sicurezza, ai Centri di formazione agricola.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che fare opera di proselitismo, incoraggiare e sostenere l’adesione all’EBAT-F.I.M.I. sia dei datori di lavoro che dei lavoratori, oltre che essere conveniente, potrà rappresentare una nuova formula di relazioni sindacali dove potranno essere trovati degli obiettivi comuni sia per i datori di lavoro che per i lavoratori.